Diario

Il coast to coast del cuore

Pinterest LinkedIn Tumblr

Dunque, Amore del Cuore è sopravvissuto brillantemente a ben due addii al celibato – nelle città di Berlino e Praga -, ma sembra aver perso la capacità di prosperare negli ecosistemi urbani dove abitualmente risiede. Negli ultimi due giorni è stato travolto da una macchina mentre viaggiava placidamente in motorino dalle parti di Sesto San Giovanni e punto da un calabrone nella libreria Mondadori di Piazza Duomo. Un weekend spaventoso. Sono dovuta correre al pronto soccorso di CINISELLO BALSAMO e ho trovato Amore del Cuore su una specie di tavolaccio di metallo, tutto pieno di cerotti e di collari, in mezzo a una moltitudine di persone afflitte da ogni genere di orrori. Coi neon tremolanti e manco un ortopedico in ospedale.
AAAAHHHHH!
Lo sgomento!
È andata comunque bene. 
Il motorino è distrutto, ma Amore del Cuore ne è uscito vincitore. È ammaccato ma intero, ed estremamente di buon umore. Visto che era vivo, poi, abbiamo festeggiato ordinando una tonnellata di maki al salmone. Nel dubbio, però, mi sto informando su dove si possa comprare o affittare un San Bernardo di salvataggio che lo accompagni in giro in mia assenza. Perché ormai sono terrorizzata. Lui era terrorizzato al pensiero di dover attraversare gli Stati Uniti con me al volante, ma il dottore che gli ha guardato le lastre non ha visto fratture… e dovrebbe poter guidare in santa pace. Il che, a livello di salute pubblica, è un bel vantaggio.

Amore del Cuore ringrazia sentitamente tutti quanti per gli incoraggiamenti e le grida di preoccupazione.
…ha dei ditoni buffi, Amore del Cuore. 

Un po’ perché ho bisogno di parlare di cose allegre e un po’ perché mi piacerebbe ricevere qualche buon consiglio da chi magari ha già fatto il girone meraviglioso che ci accingiamo a fare noi – sempre che ci arriviamo senza ulteriori incidenti -, mi accingo ad appiccicarvi qua da qualche parte l’itinerario del nostro strabiliante viaggio di nozze.
Perché tutte le sofferenze patite durante le Matrimoniadi dovranno pur servire a qualcosa.
Ce l’ha organizzato un uomo leggendario, uno che qualche tempo fa è capitato in Corea del Nord e ha vinto i campionati nazionali di tiro alla fune. Io non so come abbia fatto e non so neanche il perché, ma è una cosa che mi piace dire. Contrariamente al fascino travolgente di Cippo – che vive e prospera IN Ancona -, il sito/lista nozze dell’agenzia non è altrettanto figo. Il che è molto ingiusto, ma si può sempre rimediare qui nelle verdi Tegamini-praterie, con un itinerario super schematico ma arricchito oltre ogni immaginazione da una disordinata ed eterogenea selezione delle cartoline più trash che mi è capitato di scovare.
Saremo ben contenti di ricevere suggerimenti. Fate un po’ come vi pare: procedete per città, per area geografica o per percorso (che ne so, se lungo la strada c’è la Padella Antiaderente Più Grande Del Mondo segnalatecela con grande entusiasmo). Se avete fatto cose strane (caccia al coyote o robe così) o mangiato qualcosa di incredibile, non vergognatevi e rendete partecipi tutti quanti. Bonus gratitudine per le segnalazioni a base di animalini teneri.
E il nostro viaggio è questo qui, da posticino a positicino.

***

IL COAST TO COAST DEL CUORE

howdy-from-new-york

Giorno 1 – MILANO >>> volavola >>> NEW YORK

Giorno 2 – NEW YORK

Giorno 3 – NEW YORK

new orleans

Giorno 4 – NEW YORK >>> volavola >>> NEW ORLEANS

Giorno 5 – NEW ORLEANS

2012_05_15_11_49_39

Giorno 6 – NEW ORLEANS >>> brumbrum >>> HOUSTON

dallas

Giorno 7 – HOUSTON >>> brumbrum >>> DALLAS

amarillo

Giorno 8 – DALLAS >>> brumbrum >>> AMARILLO

santa fe

Giorno 9 – AMARILLO >>> brumbrum >>> SANTA FE

moab

Giorno 10 – SANTA FE >>> brumbrum >>> MOAB

Giorno 11 – MOAB

Giorno 12 – MOAB >>> brumbrum >>> MONUMENT VALLEY >>> brumbrum >>> PAGE

Utah-Temple-Bryce Canyon National Park-01

Giorno 13 – PAGE >>> brumbrum >>> BRYCE CANYON

grand-canyon-postcard

Giorno 14 – BRYCE CANYON >>> brumbrum >>> GRAND CANYON 

vegas

Giorno 15 – GRAND CANYON >>> brumbrum >>> LAS VEGAS

san diego

Giorno 16 – LAS VEGAS >>> brumbrum >>> SAN DIEGO

Giorno 17 – SAN DIEGO

Giorno 18 – SAN DIEGO

LA

Giorno 19 – SAN DIEGO >>> brumbrum >>> LOS ANGELES

Giorno 20 – LOS ANGELES

sequoia

Giorno 21 – LOS ANGELES >>> brumbrum >>> SEQUOIA NATIONAL PARK >>> brumbrum >>> VISALIA

postcard-san francisco

Giorno 22 – VISALIA >>> brumbrum >>> MONTEREY >>> brumbrum >>> SAN FRANCISCO

Giorno 23 – SAN FRANCISCO

Giorno 24 – SAN FRANCISCO

Giorno 25 – SAN FRANCISCO >>> volavola >>> Milano

***

Spero con tutto il cuore che mi paghino ogni genere di traduzione arretrata, così sperpererò i sei euro che ho in banca per tutti gli Stati Uniti. Gli stivalini rosa da cowgirl sono la prima scemenza della lista. Mi raccomando, suggeriteci e consigliateci, che siamo estremamente stanchi, variamente contusi e troppo innamorati per connettere.

20 Comments

  1. bryce canyon e lençois maranhenis sono praticamente i soli posti al mondo che io abbia trovato paragonabili elle Dolomiti, che per me rappresentano la cosa più simile al paradiso. per cui quando siete a bryce assolutamente alzatevi presto vedete albe e tramonti e camminate fra i pinnacoli che vale la gita
    bacio

  2. La California è bellissima, sia a sud che a nord (anche se, da lettore di Fante e Steinbeck, solo il sud l’ho immediatamente identificato come “California”), e ha un sacco di cose bellissime da vedere. A Berkeley un cinese mi ha portato in un ristorante cinese vero e superfigo, nelle 14 portate c’era una delle cose più buone mai mangiate (dei gamberi fritti in pastella con una salsina di arance e mandorle) e una delle più cattive (il cetriolo di mare stufato, che però i cinesi apprezzano come il tartufo bianco in Piemonte). Fatti consigliare da gente affidabile, sui ristoranti etnici, le sorprese, sia positive che negative, sono ad ogni angolo. La California è anche patria di In&Out, la mia catena di fast food preferita, con il menu più corto del mondo, ma c’è tutto un codice segreto per farsi fare un sacco di cose diverse. Very trashy American style, per me imperdibile. Le spiagge di Los Angeles sono strepitosamente belle. Tutte. Venice Beach al tramonto è bellissima https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/t1.0-9/427904_10151143945779472_126246225_n.jpg e Paradise Cove se si chiama Paradise Cove un motivo ci sarà 😉 https://scontent-b.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/t1.0-9/416810_10151143942059472_120498560_n.jpg

    Noto con dispiacere che non andrete a Chicago, la città degli Stati Uniti che amo di più, più ancora di Manhattan. Spero che un giorno deciderete di andare anche lì, vale la pena! Buon viaggio!

    • Abbasso il cetriolo di mare, viva Venice Beach e Paradise Cove.
      Ci sarebbe piaciuto aggiungere anche Chicago e Boston (che io a Boston ci sono stata, ma AdC no), ma non ce la facciamo con i tempi. Ah, ci toccherà tornare… se mai avremo i soldi. 😀
      Grazie!

  3. Anche io ho fatto un contusissimo coast to coast con mio padre e le stampelle, se vuoi puoi leggerne la storiella qui.http://gynepraio.it/2013/11/15/il-compleanno-di-mio-padre/

    In ogni caso, dal vs itinerario mancano Death Valley e Joshua Yree Park. Tra i due trovo più irrinunciabile la prima, è un luogo unico al mondo; fatto non trascurabile, potrai farti un selfie vicino al cartello Zabriskie Point. A San Francisco, non rinuncerei ad una mezza giornata al Pier 39, dove ci sono i leoni marini. Rimarrai affascinata dal loro modo di comunicare, fatto di versi strozzati e maldestri colpi di coda.
    Buon viaggio!

  4. Guardando un pò il giro, mi sento di consigliare qualche posto che passando di li non si può non visitare

    – Canyonlands\Arches national park
    – Death Valley (sta praticamente di strada, è una cosa magnifica)

    da LA a San Francisco la scelta è tra il Big Sur e Yosemiti. io ho optato per il secondo…

  5. Ciao Tegamini!

    Di tutti questi dreams ho solo realizzato NY qualche anno fa.
    Dopo gli Empire Buildings, le Statue delle Libertà, i Momas e i Central Parks che avrete già evidenziato in giallo nella vostra mappina, prima o poi dovrete mangiare. E dovresti proprio fare un salto da KAT’S DELI (del famosissimo incontro tra Harry e Sally). Ci sono piatti della tradizione Yiddish e insegne d’altri tempi, i tavolini con i tubetti giganti di ketchup e maionese e un’insegna mitica – vedi la home del sito – “send a salami to your boy in the army”, caso mai ti servisse.
    http://katzsdelicatessen.com/

    Per lo shopping un luogo davvero interessante e innovativo è il Meatpacking district, un distretto alternativo di designers, gallerie e caffetterie. Nello stesso quartiere c’è il bellissimo Chelsea Market (non distante dal famoso Chelsea Hotel), un mall con ogni sorta di cibo esposto all’interno di una storica fabbrica in mattoni.
    http://chelseamarket.com/index.php/Shops

    Happy viaggio!

  6. Elisabetta Reply

    comunque io non ho ancora capito la data delle tue nozze. fai un countdown, perdinci!

    • Il Tegamini del Cuore Day è il 19 luglio. Preparate i fazzoletti.

  7. Ciao cari!
    Suggerisco più che altro un libro, “Vicolo Cannery”, da leggere prima di andare a Monterrey.

    Inoltre, a New York, dato che tu ci hai addirittura vissuto, potrebbe valere la pena di andare al monastero medioevale francese che si sono smontati pezzo per pezzo e rimontati a Inwood.

    Qui il sito: http://www.metmuseum.org/it-it/visit/visit-the-cloisters

  8. Io arrivo qui dal tuo meraviglioso articolo su Infinite Jest (tuttavia non ero tra quelle da convincere, me lo sto sparando per la seconda volta, mesmerizzante quanto la prima) e cosa scopro? Che ti sposi il mio stesso giorno e perfino che il viaggio di nozze ha delle tappe in comune (io faccio 18 gg di California e parchi, ma insomma, manca poco ci becchiamo (a San Diego ci incrociamo, in realtà!)). Stima e ammirazione sconfinate!!!

    • 😀
      Auguri anche a te, allora. E se mi vedi che parlo coi leoni marini a San Diego gridami dei saluti! :3

  9. Ciao tegamini, ti ho scoperta perché stavo cercando ispirazione in rete per cominciare a leggere Infinite Jest (ce la posso fare, d’altra parte dopo aver letto tutto “2666” di Bolano non mi spaventa più niente),
    Comunque bando alle ciance: ho visto che andrete a Page e come ben saprai lì c’è l’antelope canyon. Attenzione, però, l’upper antelope canyon è meglio vederlo quando il sole è allo zenit (più o meno dalle 12 alle 14, poi arriva il buio) ed è più spettacolare del lower. Quest’ultimo è comunque bellissimo e forse le foto vengono meglio perché le condizioni di luce etc sono un pelo più favorevoli. Noi l’abbiamo visitato di mattina, comunque per vedere questo ci sono meno restrizioni di orario (se ricordo bene cmq consigliano o la mattina o il pomeriggio).
    Occhio poi perché l’Arizona ha il fuso orario dello Utah, ma NON applica l’ora legale per il caldo torrido, quindi l’ora è sfasata. Questo ovviamente non vale nella Navajo Nation (Monument Valley, in pratica), dove applicano l’ora legale. Quindi se arrivi da Moab alla Monument Valley l’ora è la stessa, quando vai a Page guadagni un’ora e quando da lì ti dirigerai al Bryce Canyon tornando in Utah perderai un’ora. Sembrano stronzate, ma sono info utili, soprattutto per essere in certi posti con il sole allo zenit oppure per calcolare gli orari di arrivo etc.
    Comunque, enjoy, sarà un viaggio bellissimo, vedrai!
    ps. Ma niente Death Valley? Secondo me è un mai più senza, però capisco che le cose da vedere sono tante.

  10. Sono anche quella di Instagram, quella che si sposa tra poco e bla bla bla.

    Niente, le analogie continuano a farmi venire la pelle d’oca. Anche noi viaggio di nozze USA Coast to Coast – percorso Route 66 (più o meno)

    Non passiamo però da New York. Il tutto sarà:

    Milano – Francoforte et Francoforte-Chicago
    Tre giorni vagolando per Chicago. Poi si prende auto e per circa undici giorni si gira alla disperata cercando di avvicinarsi il più possibile alla meta. Si dorme nei motel, si pranza coi coyote, si fa pipì sul ciglio della strada.
    Ad una certa dovremmo trovarci a Las Vegas, dove passeremo due notti (prenotate)
    Da lì poi la carovana riparte e in un qualche modo si raggiunge la Death Valley (bettola prenotata)
    Poi si arriva al parco di Yosemite e anche lì umile giaciglio
    Sui gomiti, dovremmo infine raggiungere San Francisco e stare lì per ben 4 giorni.
    Poi volo di ritorno a Milanopoli.

    C’est tout.

  11. Pingback: » Meno dieci

  12. Cara,
    con piacere ti riporto qui qualche appunto delle giornate iper super stra organizzatissime fatte da me e lui l’anno scorso sperando che possano esserti d’aiuto:

    Amarillo:
    Cadillac Ranch Potter (dalla I 40 tra le uscite 60 e 62, Frontage Road Amarillo)

    Bug Ranch (i maggiolini 🙂 sulla I-40, exit 96 a Conway – Amarillo)

    Cena al Big Texan (la tamarrata! Hai presente il film “Parto con mamma”? ecco, lei ha vinto la spida della bistecca da 72oz, proprio come Man vs. food. 7701 E intestate 40- Amarillo)

    Golden light Cantina (musica texana dal vivo? Nessun problema! 2908 SW 6th Ave- Amarillo)

    Santa Fe:
    The Plaza (Boots, boots everywhere!!)

    Loretto Chapel (la leggendaria scala in legno costruita senza supporto centrale ma solo con spinotti)

    Cattedrale S. Francesco (non ti vuoi prendere una messa in spagnolo?!?)

    Place of the Governors (roba seri a!)

    Ristorante (il buonissimissimo Pantry Cafè! 1820 Cerillos Rd- S. Fe per ammirare anche delle splendide foto, un locale un pò da artisti spensierati)

    Grand Canyon:
    Bright Angel Trail (almeno l’inizio… un’ora mnimo di discesa. P.s. Portate abbondante acqua con voi)

    Mattina parte ovest (questione di luci)

    Pomeriggio parte est (questione di luci)

    Vista dal Mather Point

    Eventuale Deser viewtower

    Tramonto dall’Hopi point (questione di luci, a che ora tramonta quel giorno il sole?!? 😀 avete verificato?)

    Mattina dopo partenza ore 5,00 circa per l’alba

    Ore 7,45 volo in elicottero con la Papillon (i soldi meglio investiti di tutta la vacanza! e con musiche di sottofondo)

    Las Vegas:
    Cartello Welcome to the fabulous… blablabla… Las Vegas (5100 Las Vegas Blvd, vicino al Mandalay Bay)

    Premium Shopping Outlet South (7400 Las Vegas Blvd South, shopppiiiinggggggggg)

    Tramonto dallo Stratosphere Observation tower outdoor (18,00$ per pax)

    Cena all’Excalibur o Luxor (16-22, 22,00$ per pax)

    L.A.:
    Venice Beach prima del tramonto

    The Groove (189 The Groove Dr. – L.A.) + pranzo al Farmer’s market (imperdibile!!! 6333 W 3rd St – L.A.)

    Mulholland Dr. (il punto più vicino per vedere la scritta è più o meno al 3000 Canyon Lake Dr. – L.A.)

    Tramonto dal Griffith Observatory (2800 E Observatory Rd. – L.A.)

    Giorno dopo:

    Alba sul molo di S. monica

    3rd Promenade: (strada figa!! tanti negozi e bella location, prendi come riferimento il S. Monica Place Shopping Mall, ci arrivate a piedi dal molo)

    Hollywood Walk of Fame (che dire, da fare però nient’altro che una grossa vetrina con soli turisti e sosia)

    Se nei prossimi giorni riesci ti scrivo info anche circa Page, Bryce Canyon, San Diego, Frisco (cioè S. F.), Monterey, Morro Bay e Visalia

    • Sono sconvolta.
      Hai scritto tutta questa roba precisissima per noi.
      Sei una persona meravigliosa.
      Grazie!

Write A Comment