Animalini

L’occhio del tirannosauro

Pinterest LinkedIn Tumblr

Dinosaur-Flares

Amore del Cuore.
Eh.
C’è una roba che non ho mai capito.
..ma in che ambito?
Jurassic Park.
Ah, ok. Tipo?
Tipo la faccenda del tirannosauro guercio. Ogni volta che c’è in giro un tirannosauro, il professor Grant tappa la bocca di un nipotino di Hammond a caso e grida – sottovoce, però – STATE FERMI! SE NON CI MUOVIAMO NON CI VEDE! Ma come non vi vede. È un tirannosauro alto sei metri, come fa a non vedervi. È un predatore, vederti è il suo lavoro. Capisco che uno possa anche annusarti tantissimo, ma mi rifiuto di credere che il tirannosauro abbia dominato la terra per milioni di anni senza vedere un cazzo di niente. Da dove viene questa teoria del tirannosauro che non ti può vedere? Chi l’ha deciso? Com’è possibile?
Stai forse mettendo in dubbio l’autorevolezza del professor Grant? Anni di ricerche. Di scavi. Di devozione alla paleontologia. Di amore per i velociraptor. Quello che dice il professor Grant è DOGMA!
Ma come fanno ad esserne sicuri! Come l’hanno scoperto? Cioè, che cos’hanno trovato del tirannosauro? Il teschio. Un po’ di ossa. Un nido, magari. Dei dentoni. Delle orme. Com’è che, da un testone fossile, si arriva alla certezza dogmatica del tirannosauro che non ti vede se stai fermo? Non ci sono più neanche gli occhi, in quei teschi lì! Che ne sanno. Non capiamo neanche come funzionano le balene, che cosa vogliamo saperne di come ci vedeva il tirannosauro? E le balene sono ancora vive! Nuotano! Fanno quei versi lì a trombone, si spiaggiano. Ecco! Manco capiamo perché le balene si spiaggiano, e siamo qui a fare i fenomeni con i tirannosauri!
Avranno studiato gli scheletri, com’erano messi. I branchi. Le prede. Il territorio. La composizione delle ossa. Si capirà dalle dimensioni del cervello, dalla conformazione delle orbite, dalla struttura cranica…
Ma chi se ne frega! Non può essere vero! Con tutto il rispetto per la struttura cranica, ma proviamo un attimo a generalizzare… il tirannosauro vede solo la roba che si muove. Cos’è, se c’è un albero non se ne accorge? Come fa con il paesaggio? Mica si sposta. Tirannosauri che sbattono contro le montagne, che inciampano nei massi, che si sfracellano contro le piante. Tirannosauri che non capiscono dove si trovano, che vagano ciechi in una pianura desolata agitando forsennatamente le braccine! Ma è una solenne stronzata! È questo che vogliono farci credere? Io mi rifiuto categoricamente di ritenere anche solo accettabile questa-
Stai tranquilla, va tutto bene. Non preoccuparti. Vado a fare una camomilla…

10 Comments

  1. “Tirannosauri che non capiscono dove si trovano, che vagano ciechi in una pianura desolata agitando forsennatamente le braccine!”
    ahahahahhahahahahaahhahah

  2. Magari nel videogiogo Lego Jurassic World viene trattato l’argomento.

  3. Ecco… per la verità è una roba per nerd all’ultimo stadio.

    Spiego, quella che il Trex non ci vedesse bene era una teoria degli anni 20 o 30; gli esami dei resti svolti nei decenni successivi fanno pensare che addirittura ci vedesse 13 volte meglio di un uomo… che vuol dire più di 4 volte meglio di un’aquila, sia come distanza che come dettaglio.

    D’altra parte [nerdismo a MILLE, qui] te lo spiega proprio il professor Grant, nel libro, nell’equivalente della scena del ragazzino annoiato.

    Ciaociao ^_^

    • Il libro l’ho letto a 8 anni. Devo ripassare, diamine! Nel film, però, è tutto incredibilmente MISLEADING… il professor Grant non fa che dire che il dinosauro non ci vede. Dobbiamo rivelare la verità! Sali in cima a un palazzo e grida questa roba all’universo!

      • Ok. Fatto.
        ….
        Ehm…
        …al momento mi trovo in un posto interessante… sembra un albergo, ma non mi danno la chiave della mia stanza e insistono perché indossi la camicia griffata della struttura… almeno fosse della mia taglia, questa qui ha le maniche un po’ troppo lunghe.
        …e poi c’è sempre qualche difficoltà per fare il check out… ma io vorrei tornare a casa.
        Non è che mi daresti una mano?
        O_O

  4. Non è vero che un tirannosauro Rex non vede quello che non si muove, certo il t-Rex non aveva una vista ottima ma entriamo nel dettaglio. Quando un t-Rex vede qualcosa fa questo ragionamento, movimento uguale qualcosa di vivo, qualcosa di vivo equivale a carne. Se non ti muovi e lo stesso ragionamento dolo l’opposto, non movimento uguale niente vita niente vita uguale niente carne. Quindi era un modo di dire quello di Grant cioè, se non ti muovi non ti vede uguale non ti mangia. Ad esempio un triceratopo non darebbe mai rimasto fermo primo non ne sapeva niente del problema del t-Rex ma facciamo finta che lo sapesse, il suo istinto lo avrebbe fatto scappare lo stesso perché glielo diceva l’istinto.

  5. Il dna dei dinosauri è stato mischiato con quelli dei rospi (lo dice all’inizio del film). Le rane e i rospi non vedono gli oggetti fermi ma solo quelli in movimento (tipicamente insetti). Questo è il motivo per cui il t rex non vede chi non si muove, è solo un carattere ereditato dai rospi

Write A Comment